top of page

sogni...


Incontri...

Aspetto impaziente di vedere le persone a cui sono legata da grande affetto. Le incontro nei sogni e succede spesso. Non posso prevedere e prepararmi a queste visite, tutto è improvvisato.

Le situazioni a volte sono fantasiose, a volte vicine alla realtà. Tutte lasciano un segno, una dolce malinconia che mi accompagna per giorni.

La mamma spesso è assente. Di lei nessuno ha notizie e nessuno sa dirmi quando tornerà. Ogni risposta è evasiva, solo il suo male è una certezza. Ricordo una ricorrenza in cui lei non c'è e io mi ostino ad aspettarla.

Negli stessi incontri il papà e mio fratello sono taciturni o chiusi nelle loro camere, solo la nonna pur invecchiata e affaticata, è attiva. C'è sempre qualcuno che ci aspetta. Come nella realtà viviamo lontano. Alcune riunioni sono serene, rallegrate dalla presenza di bambini.

Quando la mamma è a casa è distratta e la sua presenza provvisoria.

La casa e il giardino sono simili alla realtà. Nei sogni, però, la casa è trascurata, il giardino incolto e i lavori di riordino male organizzati. La lontananza di mia mamma è il tema più ricorrente, credo sia perchè se n'è andata per prima.


13 maggio 2022

Post recenti

Mostra tutti

Tornare... Voglio che il ritorno a casa sia piacevole e lo preparo con cura. Ci allontananiamo solo per mezza giornata e non per una 'gita' piacevole, quindi punto tutto sul piacere del ritorno. La ca

Vigilia di Natale 1970... Prima di sederci a tavola per la tradizionale cena della Vigilia, proposi alla nonna di andare insieme alla Messa di mezzanotte. Non era mai successo; entrambe avevamo l'abit

Abitudini... Cerco nuove abitudini, più solide di quelle che mi appartengono. Cerco punti fermi, per necessità. Ho l'abitudine di andare verso il centro città e raramente dalla parte opposta. Da pochi

bottom of page