Mi piace...
Mi piacciono i giorni che non regalano sorprese ma solo gesti ripetitivi e rassicuranti.
Mi piace lo scorrere regolare delle ore di una giornata tranquilla e noiosa. Posso interrompere e trasformare la noia, non posso che accettare la priorità dell'emergenza e gestirla con lucidità.
E' un sollievo cogliere il segnale che la probabilità di rientrare a casa, dopo tante ore trascorse in una struttura di emergenza, è concreta. Là il tempo si muove in modo anomalo. Sembra alternativamente fermarsi o correre senza regole. La notte trascorsa in una sala d'attesa è ricca di eventi e incontri. La certezza del rientro a casa è meravigliosa...Mi è piaciuto ascoltare parole gentili e ricevere un gesto di affetto.
Il breve viaggio di ritorno ha rivelato qualche segreto che la notte nasconde. Si può scoprire quanto sia opaco il buio e come sia facile non riconoscere le strade vicine al proprio quartiere. Si può scorgere una 'gattaia' che alle 4 del mattino nutre i gatti che numerosi accorrono verso il portabagagli della sua auto pieno di cibo.
Forse si sposta in ogni quartiere della città e trascorre la notte così, a nutrire bestiole bisognose davvero del suo aiuto?
Mi piace lasciarmi accogliere e proteggere dalla mia casa. Sono quasi le 5. Solitamente a quest'ora mi alzo.
4 Novembre 2022
In fase di edizione per 'FUOCOFuochino'
Comentarios